Nato a Ragusa nel 1977, Simone Leggio ha sviluppato un percorso di carriera manageriale all’interno della Nokia, gigante mondiale delle telecomunicazioni, dove ha iniziato a lavorare nel 2006, occupando ruoli di crescente responsabilità.
E’ stato a capo del progetto che ha implementato la prima applicazione di video chiamata su Internet per dispositivi mobili, consegnato nell’ Internet Tablet Nokia N800. Questo progetto ha anche sviluppato la prima versione al mondo di Skype per dispositivi mobili. Nel Gennaio 2008, a soli 31 anni, è stato nominato come capo dello sviluppo per tutte le applicazioni del telefono N900, il primo telefono prodotto da Nokia e basato su sistema operativo Linux. In tale veste ha diretto un ventaglio di 15 progetti, con responsabilita’ su un team di circa 150 persone e un budget di svariati milioni di Euro.
Attualmente lavora presso la sede centrale della Nokia a Espoo, Finlandia, come Lead Program Manager, Local Connectivity, nella unita’ Lumia, dove è responsabile per la definizione e l’esecuzione della strategia di sviluppo per tecnologie, applicazioni e servizi di connettivita’ locale come Bluetooth e Wireless LAN. Ha completato nel Maggio 2014 un Master in Business Administration presso la Aalto Executive Education School, l’ente leader nella Scandinavia in programmi MBA e di educazione per business executives.