Nato a Modica nel 1964, si diploma al locale Liceo Classico Tommaso Campailla e si laurea in Medicina e Chirurgia a Catania a soli 23 anni, e sempre con il massimo dei voti, Dopo aver conseguito la specializzazione in oncologia a Parma, si trasferisce nel 1990 in Trentino .
Qui contribuisce alla nascita dell'unità operativa di Oncologia Medica nell’Ospedale Santa Chiara di Trento.
Dopo una fase iniziale di assistente e aiuto anziano, nel 2016 riceve l’incarico di Direttore di struttura complessa della stessa Unità Operativa e nel 2023 l’incarico di coordinatore della rete oncologica della Provincia Autonoma di Trento.
E’ professore a contratto presso l’Università degli studi di Verona dove insegna Oncologia nel corso di laurea in Scienze Infermieristiche.
Nella sua attività professionale si è dedicato al trattamento medico di tutte le neoplasie solide con particolare interesse alle neoplasie polmonari e alle neoplasie mammarie.
Si è progressivamente indirizzato al trattamento delle neoplasie urogenitali con particolare riferimento alle neoplasie prostatiche.
Ha partecipato in qualità di relatore a più di 500 congressi nazionali e internazionali.
Vanta più di 200 pubblicazioni su riviste scientifiche del settore, e viene considerato uno dei principali esperti nell'ambito delle patologie prostatiche a livello italiano e internazionale.
E’ coordinatore di diversi studi clinici nazionali e internazionali.
Dal 2022 è coordinatore delle linee guida sulle neoplasie prostatiche dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica.