Ragusano, Jonathan Cilia comincia ad esprimere il suo talento canoro in una Tv locale.
A 21 anni produce il Suo primo DVD
Spinto dal desiderio di affermarsi all’estero, si trasferisce in Canada, dove produce un doppio album di inediti, "Dalle tenebre alla luce e “My Religion".
Da lì in Toscana, dove trova l’ispirazione per comporre diverse colonne sonore per films, e un Album “ A che piano vado” , che distribuirà in 30.000 copie e lo porterà a esibirsi in tutto il mondo, in Thailandia, Giappone, India, Sud America, Europa .
Trasferitosi a Londra, crea un team di professionisti di altissimo livello, con il quale si presenta al pubblico di tutto il mondo
Nel 2014, si trasferisce a Cleveland, Ohio, dove fonda La NEWARIAS Entertainment LLC, diventata ben presto una compagnia per la promozione della musica italiana nel mondo.
Cresce la sua notorietà, ed è sovente intervistato da TV e Magazine Internazionali, nonchè chiamato come special guest a numerosi eventi.
L’attività artistica lo porta a registrare nell’aprile del 2017 un concerto dal vivo alla Union Chapel di Londra, e a produrre nel settembre dello stesso anno a Roma un omaggio a Fellini e alla Dolce Vita, usando i brani italiani ed inglesi di Modugno, Orbison , Ranieri , oltre ad un medley, assieme al suo amico Donny Most, della celebre serie Happy Days.
Ad aprile di quest’anno esce “FROM NOW ON” il nuovo disco di Jonathan, con 12 brani che danno risalto alla sua voce potente, lirica, a volte graffiante, ma anche Pop .
I brani sono scritti da autori italiani e internazionali, arrangiati e prodotti da Matteo Cifelli. Tra gli arrangiatori Nicolo’ Fragile, Tom Brooks, Emanuele Chirco e il maestro Peppe Arezzo.