Questo sito utilizza cookies propri e di terze parti. Continuando la navigazione o chiudendo questo banner, presti il consenso al loro utilizzo.
  • Home
  • News
  • PREMIO RAGUSANI NEL MONDO, DUE SERATE DI SUCCESSO. LE “ECCELLENZE IBLEE”, LE MANIFESTAZIONI IN PIAZZA, IL RUOLO DELLA SICILIA

Grande successo per la 22esima edizione del “Premio Ragusani nel mondo”, appuntamento centrale del calendario ragusano, che ha avuto luogo a Ragusa nelle serate del 5 e 6 agosto 2016. In entrambe le serate piazza Libertà, gremita di gente del luogo e turisti, che hanno seguito con forte coinvolgimento ogni momento della manifestazione, si è trasformata in un bellissimo palcoscenico.

Questo importante evento culturale, che oltre agli ampi riscontri di pubblico, ha ottenuto consensi di stampa e critica, nasce con la finalità di dare lustro alle eccellenze iblee, da Ibla antica città siciliana, distintesi nel mondo per arte, cultura, professionalità e competenza. Lo splendido territorio ragusano, d’impronta barocca, riflette tuttavia in ogni suo angolo le tracce dei numerosi passaggi di civiltà, che si sono susseguite dalla notte dei tempi, conferendo alla città, come a tutta la Sicilia, una policroma ed affascinante identità culturale.
Un grande incontro in una Terra dai singolari caratteri e colori, che vuole simbolicamente rappresentare un ponte fra la Sicilia e il resto del mondo. Sul palco sono state premiate numerose personalità, con radici familiari ragusane, che costituiscono l’orgoglio della Sicilia, attraverso le Radici del cuore, parafrasando il manifesto pubblicitario dell’evento.


Due serate di moda, musica, cultura e spettacolo allietate da diversi momenti dedicati alle passerelle di moda di stilisti ragusani e dalla presenza di numerosi ospiti illustri, che grazie al loro ingegno conferiscono ogni giorno prestigio all’antichissima ed affascinante Ragusa ed ai comuni limitrofi.
L’evento di apertura di venerdì 5 è stato presentato dai bravissimi Caterina Gurrieri e Salvatore Cannata e nel corso della serata numerose personalità hanno ricevuto l’ambito riconoscimento: il noto creatore d’Alta Moda Carlo Alberto Terranova, delfino ed erede del Maestro dell’haute couture italiana Fausto Sarli. Lo stilista modicano, grazie alla sua inesauribile creatività e al costante impegno, si è affermato nel mondo dell’Alta Moda a livello internazionale e le sue passerelle si distinguono sempre per originalità, eleganza e classe. L’elevata cifra artistica di New Land by Carlo Alberto Terranova trova pienamente riscontro mediante i suoi numerosi premi e riconoscimenti, che accrescono il prestigio del nostro Made in Italy in tutta Europa, dove nel 2015 ha ricevuto il premio Fashion World della Camera della Moda Svizzera ed anche negli Stati Uniti, dove sempre lo scorso anno ha ricevuto il Made in Italy Awards 2015 nella categoria Fashion come Best Woman Clothing Fashion Designer nella sezione Woman Cloathes . Le sue creazioni, essenziali nelle forme, ma ricche di effetti grafici in movimento, fra contrasti di colori in totale armonia, donano alla Donna New Land sensualità e straordinario fascino. L’attrice e modella Angela Tuccia, madrina della serata, anche testimonial d’eccezione per lo stilista modicano, ha indossato con garbo e disinvoltura alcuni suoi abiti da sera e al termine sul palco ha dichiarato: gli abiti di Carlo Alberto Terranova sono opere d’arte in movimento! Sempre nella prima serata sono stati premiati: Salvatore Giardina, pozzalese di seconda generazione, bravissimo stilista a New York; Salvatore Piccione, originario di Donnalucata, che ha saputo affermarsi nel Regno Unito, esattamente a Londra.


Per quanto riguarda la musica, hanno ricevuto il Premio Ragusani nel Mondo i Gold Finger, storico gruppo musicale divenuto famoso negli anni ’60 nel Nord Europa, Giovanna Guastella, maestra di canto per centinaia di bambini ragusani con il suo coro Mariele Ventre; il pianista Alberto Firrincieli, che ha fatto conoscere lo studio dell’arpa in Thailandia, dove vive da alcuni anni. Il suo repertorio spazia dalla musica rinascimentale alla contemporanea e spesso collabora con artisti noti nel panorama internazionale ed organizza eventi musicali in collaborazione con l’Ambasciata italiana; suona il clavicembalo e l’arpa ed è anche molto attivo come direttore d’orchestra e di coro; il tenore ibleo Enea Scala, bravissimo interprete di alcuni pezzi famosi del repertorio classico, molto apprezzati dal pubblico, al quale ha concesso un bis degno di una meritatissima standing ovation. Al termine della sua performance ha dichiarato di essere commosso e stupito dalla calorosa accoglienza del pubblico presente in piazza, in quanto abituato a rapportarsi ad un pubblico di teatro, espressamente di nicchia. Questo è il segno che la qualità della musica classica e lo studio tecnico del canto, qualora non improvvisato, possono essere apprezzati anche dal grande pubblico, a dimostrazione che il bel canto non è assolutamente morto. Il tenore, visibilmente emozionato, ha affermato: È stato molto bello provare la sensazione di aver portato un messaggio che è arrivato diritto al cuore della gente.
Inoltre, è stato consegnato un Premio speciale ai fratelli Aurora e Maurizio Licitra, ballerini di grande spessore, ormai famosi a livello internazionale. Il loro sogno nel cassetto è quello di poter insegnare prima o poi nella loro terra natale, anche per trasmettere ai più giovani la loro esperienza professionale.
Fra gli ospiti, sono stati presenti Toni Pellegrino, Loredana Roccasalva, Giuseppe Migliorisi, Stefania Frasca, Maximilian Cantarella, Le Fichissime. Durante l’evento la preziosa testimonianza della Polizia Stradale, in riferimento alla giornata della legalità con le scuole e la presenza degli autori ragusani del corto Last Ship, con il quale hanno vinto il Brooklin Film Festival. L’esecuzione delle musiche delle due serate del Premio Ragusani nel Mondo è stata affidata, come di consueto, al M° Peppe Arezzo e alla sua orchestra, insieme alla compagnia Mads.


La serata conclusiva del 6 agosto, alla quale hanno presenziato numerose autorità e figure istituzionali, si è svolta nella medesima location ed è stata presentata in modo impeccabile da Veronica Maya, splendida neo mamma per la terza volta e dal brillante presentatore Salvo Falcone.
Hanno calcato il palco ancora altri premiati provenienti da ogni parte del mondo: l’anatomapatologo Vincenzo Canzonieri, originario di Comiso, noto ricercatore medico a livello internazionale nel campo dell’oncologia; Giuseppe Di Falco, originario di Vittoria, fondatore della prima Banca nazionale dei tessuti, pioniere in Italia della chirurgia esofagea e protagonista della chirurgia mini-invasiva e robotica; Carmelo Chiaromonte, cuciniere errante originario di modica, chef, artista, scrittore e tanto altro; Luigi Occhipinti, ricercatore industriale, progettista e manager a Cambridge; Guglielmo Schininà, esperto in attività psicosociali e responsabile dell’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni; infine, sul palco anche una donna d’eccezione, Mabel Causarano, ministro della Cultura del Paraguay, nata ad Asunçion, ma da nonni della provincia di Ragusa, da sempre innamorata del nostro Paese e grande appassionata d’arte.
Altri attesi ospiti della manifestazione sono stati il cabarettista Massimo Spata, che ha divertito il pubblico con un esilarante performance comica in dialetto siciliano e l’illusionista Albis.


Il Direttore artistico Sebastiano D’Angelo, che come sempre ha profuso tante energie per la migliore riuscita dell’evento, ha fatto gli onori di casa alla cantante Iva Zanicchi, attesa ospite d’onore nella serata conclusiva di sabato scorso. Dopo essersi intrattenuti sul palco del PREMIO RAGUSANI NEL MONDO in un simpatico scambio di battute, la famosa artista si è esibita in un medley di suoi successi, che hanno attraversato un periodo particolarmente significativo delle musica leggera italiana.
La novità assoluta di questa edizione è stata il Premio Azienda d’Eccellenza Iblea, riservato a Giovanni Damigella, un imprenditore che rappresenta una storia di successo nel panorama industriale italiano ed internazionale attraverso la Mondial Granit, azienda leader in Italia e in Europa nella lavorazione e commercializzazione dei marmi.
Al fine di omaggiare lo sport ibleo, sono state invitate le squadre di basket Pegaso e Passalacqua; quest’ultima ha portato in mostra la conquistata Coppa Italia.
Nel corso della Conferenza Stampa, che si è tenuta alcuni giorni fa, il vicesindaco di Ragusa Massimo Iannucci ha dichiarato: siamo lieti di ospitare anche quest’anno il PREMIO RAGUSANI NEL MONDO, che è ormai divenuto un appuntamento fondamentale del calendario ragusano. È sempre un piacere e un onore per tutti conoscere e apprezzare le eccellenze che hanno portato alto il nome della nostra città e della nostra provincia nel mondo.
Particolarmente significative le parole pronunciate dal dott. Franco Antoci presidente dell’Associazione Ragusani nel Mondo, che ha dichiarato: la nostra associazione festeggia quest’anno il venticinquesimo anniversario di fondazione; quindi, per noi è un anno speciale. Dalla sua fondazione è stata avviata tutta una serie di attività e di contatti, che pongono oggi l’associazione a sicuro riferimento nel mondo per l’emigrazione iblea e siciliana. Tra i nostri impegni, quello del PREMIO RAGUSANI NEL MONDO è certamente di grande rilevanza.


Il dott. Sebastiano D’Angelo, anche direttore dell’Associazione Ragusani nel Mondo, che segue l’organizzazione del premio in modo puntuale e capillare, oltre ad aver ringraziato i vari sponsor, fondamentali per la realizzazione dell’evento, il direttivo e lo staff per l’impegno dimostrato, ha infine rivolto un ringraziamento al pubblico intervenuto, soddisfatto di aver festeggiato tutti insieme le nozze d’argento dell’Associazione, con l’orgoglio della storia segnata e raccontata nel corso di questi anni.

2016